Il core business di VIEMME PROJECT è la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di banchi di collaudo avvalendosi di personale tecnico e di diverse partnership.

Per banco di collaudo si intende un sistema composto da Hardware, software di controllo/supervisione e meccanica finalizzato a svolgere processi di testing e di collaudo automatico o semiautomatico di un prodotto finito (scheda elettronica, pezzi meccanici) o di un qualsiasi altro componente o semilavorato.

Definendo, in collaborazione col cliente le esigenze di test relative al prodotto da collaudare e sfruttando le competenze acquisite in molti anni di esperienza, VIEMME PROJECT studia le possibili soluzioni tecnologiche applicabili e redige una specifica di collaudo (in alcuni casi quest’ultima viene fornita direttamente dal cliente).

La specifica di collaudo è la descrizione più o meno dettagliata delle fasi di test che dovranno essere svolte per poter verificare il corretto funzionamento dell’oggetto da collaudare (definito D.U.T) compresi gli stimoli necessari, le comunicazioni e le acquisizioni di grandezze da effettuare. Da questo “elenco di istruzioni” viene progettato l’hardware necessario per il test, la meccanica ed il Software.

La progettazione dell’Hardware inizia con la scelta e il dimensionamento degli alimentatori (fissi o programmabili) e la configurazione del sistema di controllo, normalmente composto da schede di acquisizione sia digitali che analogiche, schede di interfacciamento e di comunicazione. Successivamente viene progettata la sezione relativa ai carichi e/o adattatori di segnale, nonché eventuale sensoristica necessaria a perseguire l’obiettivo finale .La progettazione dell’Hardware comprende la stesura di schemi elettrici tramite software come SPAC Automazione e/o Orcad.

Grazie alla molteplicità di casistiche, le realizzazioni spaziano da sistemi semplici a sistemi più complessi dotati di : telecamere, protocolli di comunicazione (CAN Bus, Modbus, I2C, ecc…), sensoristica di varie tipologie (pressione, temperatura, luminosità, ecc…).

La componente meccanica viene progettata in collaborazione con officine specializzate e nel caso ci fosse l’esigenza di testing di schede elettroniche VIEMME PROJECT utilizza Fixture avvalendosi di fornitori leader del mercato.

Il software viene sviluppato internamente, normalmente in ambiente di sviluppo Labview di National Instruments, da tecnici sviluppatori formati e con esperienza. VIEMME PROJECT ha sviluppato nel corso degli anni un ambiente di Test che consente al cliente l’autonomia nella gestione delle sequenze di collaudo tramite l’interfacciamento con database SQL anche nell’ottica dell’industria 4.0. Tutti i dati di test vengono normalmente salvati per analisi future.

I banchi di collaudo vengono poi consegnati con tutta la documentazione richiesta dalla certificazione CE

Alle pagine successive alcuni esempi di realizzazioni